Agevolazioni fiscali
Il fotovoltaico a reale costo zero, per la tua azienda.
Per incentivare l’installazione del fotovoltaico industriale, lo Stato mette a disposizione alcune agevolazioni economiche che permettono di ridurre l’investimento per rientrare più velocemente dalle spese sostenute.
Nello specifico, per l’acquisto e la posa di un impianto solare, le aziende possono usufruire dei seguenti vantaggi:
No IMU
Secondo quanto stabilito dalla Circolare 2/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate, gli impianti fotovoltaici e i relativi macchinari installati (inverter, batterie, ottimizzatori), laddove non abbiano funzione strutturale nell’immobile dove sono ubicati e siano funzionali a uno specifico processo produttivo, sono ininfluenti al fine della determinazione della rendita. Quindi non concorrono al calcolo dell’Imposta Municipale Propria.
Costi ammortizzabili
Trattandosi di un bene strumentale all’attività svolta, l’impianto fotovoltaico rientra tra i beni ammortizzabili con le stesse quote previste per i beni materiali, cioè con aliquota al 9% annuo. Se i pannelli vengono acquistati direttamente o tramite finanziamento bancario è possibile ammortizzare la spesa in 10 anni. Se invece l’impianto è acquistato con leasing strumentale, puoi dedurre i costi in 72 mesi.
Bandi regionali
Periodicamente vengono emanati bandi regionali sostenuti da Fondi Europei che incentivano gli interventi di decarbonizzazione delle aziende. Sfrutta queste occasioni per abbassare i costi e ottenere un importante sostegno economico a favore del tuo investimento in energie rinnovabili.

Le regole di base per un buon impianto
Se vuoi risparmiare in modo sicuro. Richiedi, senza impegno, la visita di un nostro consulente